56 Wesack del 14 aprile in India

563920_3948940034267_1178686131_n

http://www.wesak-italia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=76&Itemid=66

Oggi è Vaisakhi in India o Wesack in occidente secondo la ri-nomina della festa sihk-indo-buddista. La festa per noi è la celebrazione del ‘passaggio’ o Risveglio del Buddha e rappresenta la trasformazione dalla Vita materiale alla Vita risvegliata ove Tutto è Uno tramite la consapevolezza profonda e globale ossia Interiore (mondo individuale) ed Esteriore (mondo collettivo e naturale). Non esiste consapevolezza senza Trasformazione di noi stessi. Trasformazione attiva e costante. La condizione di ‘Risveglio’ non riguarda un titolo onorifico ma una condizione potenzialmente disponibile per ciascuno di noi. Non basta dire per Essere. Non basta volere per Essere. Non basta dichiarare per Essere. Non basta desiderare per Essere. Come la data della celebrazione di Wesack è in movimento da aprile a giugno secondo dati storici e pleniluni … anche il Risveglio può essere mobile soprattutto se rimane nelle parole e negli intenti anziché divenire Vita.

passoinindia

Come ogni anno è tornata la Festa di Vaisakhi in India. Per i nuovi followers del blog (grazieeee!!!) ripubblico l’articolo che ne racconta tutta la tradizione. Eccolo.

Oggi, 14 di aprile, al mio Paese, nell’India settentrionale, festeggiamo, come tutti gli anni in questo giorno, la Vaisakhi chiamata anche Baisakhi, Vaishakhi o Vasakhi. E’ una festa celebrata da noi sikh ma anche dagli induisti e dai buddisti anche se per ragioni differenti. Per gli induisti è l’inizio del nuovo anno, ed è celebrato con bagni, feste e adorazioni. Ai buddisti ricorda la nascita, il risveglio e il passaggio alla via illuminata del Buddha nato come principe Siddharta. Per il sikkismo è particolarmente importante perché commemora il giorno in cui, nell’anno 1699, il decimo Guru Sikh, Gobind Singh, ha istituito il Khalsa Panth, cioè l’ordine dei Puri, che detiene il potere temporale (civile, militare, esecutivo) nella comunità Sikh ed ha…

View original post 714 altre parole

Annunci